artrosi

Cos’è l’artrosi

L’artrosi è una patologia dovuta all’invecchiamento delle articolazioni. L’invecchiamento delle articolazioni si presenta come un deterioramento della cartilagine che riveste le superfici ossee all’interno delle articolazioni.
La cartilagine è un tessuto che riduce l’attrito fra le superfici ossee. Quando si danneggia con l’usura, la cartilagine perde la sua elasticità, diventando più rigida e di conseguenza più soggetta a danneggiamenti. Con l’usura della cartilagine, i tendini e i legamenti si infiammano causando dolore. Qualora la condizione peggiorasse, si può arrivare al punto che le articolazioni sfregano l’un l’altra, provocando anch’esse dolore, gonfiore e deformazioni a livello osseo.

Cause dell’artrosi

L’artrosi essendo una patologia legata all’invecchiamento e all’usura delle articolazioni, può essere agevolata da alcuni fattori:

  • Sovrappeso e obesità
  • Fratture o lesioni articolari
  • Lavori che richiedono delle posizioni forzate e ripetitive (es. rimanere a lungo in ginocchio)
  • Alcune attività sportive
  • Alcune patologia reumatiche come gotta e Artrite reumatoide, in quanto danneggiano l’articolazione rendendola più sensibile ai danni della cartilagine

Sintomi dell’artrosi

I sintomi più comuni sono il dolore locale, rigidità e limitazione di movimento dell’articolazione.
La sintomatologia che si avverte è di tipo meccanico, per cui tende a peggiorare dopo l’esercizio fisico o quando si porta il peso sull’articolazione. Il dolore tende anche ad intensificarsi alla sera e spesso si possono avvertire dei rumori definiti come “scrosci” o come se fosse presente della sabbia nell’articolazione. Solitamente alla mattina si può avvertire rigidità articolare, che dopo qualche minuto (circa 10 minuti) tende a passare.
Non tutti i pazienti però possono notare dei sintomi, per cui la patologia si rende evidente unicamente con una radiografia.

Artrosi e osteopatia

Essendo l’artrosi una patologia degenerativa, è importante capire che l’osteopatia non ha la capacità di “curarla”, in quanto questo processo non si può fermare.
Però nei primi stadi, l’osteopatia può essere un valido aiuto, attraverso trattamenti mirati, a ridare mobilità alle articolazioni, con una riduzione del dolore e un probabile rallentamento della degenerazione articolare. Infatti con un aumento della mobilità di un’articolazione, al suo interno si favorisce il ricambio del liquido intra-articolare, con un conseguente beneficio dello stato delle cartilagini.